IL METODO "GIOCAYOGA"
Accreditato presso il MIUR con il Master GIOCAYOGA
MIUR AOODRLA. REGISTRO DECRETI 0000167.13-04-20
Lo Yoga come momento ludico - educativo è una proposta di educazione volta
ad arricchire e valorizzare le potenzialità dei piccoli Esseri Umani in crescita. Lo
yoga è un insieme di conoscenze il cui contenuto, trasmesso al bambino
attraverso un metodo sicuro, certificato e riconosciuto é di tipo esperienziale,
la cui pratica per l'età evolutiva assume una forma ludica e si avvale del
contributo di varie discipline per declinarsi al meglio nel contesto attuale. Il
metodo proposto dall'A.I.Y.B (Associazione italiana yoga per bambini) segue i
grandi insegnamenti del maestro Patanjali in chiave dinamica (HATHA YOGA),
adattata a bambine e bambini della scuola dell'infanzia e primaria.
OBIETTIVI:
Liberare il corpo dalle tensioni aiutandolo con semplici asanas a rilassarsi
acquisendo flessibilità, serenità e calma interiore attraverso l'ascolto e la
consapevolezza del respiro per gestire le emozioni.
Incentivare il rispetto per se' e per gli altri (Yama Nyama) concetto
fondamentale in un contesto di dinamica di gruppo.
Educazione alla cittadinanza attiva, convivenza democratica, sostenibilità ed
educazione al rispetto dell'ambiente sensibilizzando i bambini alla conoscenza
e valorizzazione delle caratteristiche dell'ecosistema della natura.
Approfondire la conoscenza di se stessi favorendo la scoperta del proprio se,
come un'unità integrata e non come un'insieme di singole parti isolate,
sostenendo il processo del cambiamento attraverso lo scioglimento delle
tensioni e il raggiungimento di equilibrio mediante la pratica costante e attenta.
Instaurare con il proprio corpo, veicolo per conoscere il mondo che lo circonda,
un rapporto positivo ed equilibrato.
Incentivare le capacità intuitive, empatiche, immaginative e creative favorendo
la collaborazione e l'amicizia che stimola le capacità di apprendimento e
concentrazione.
METODOLOGIA:
Il setting pedagogico e'rigoroso e rituale ed attrezzato con tappetini individuali
disposti in cerchio. Nel rituale di apertura della lezione lo spazio si apre e si chiuderà
al termine attraverso una sequenza di azioni che ha lo scopo di creare uno spazio
"protetto che sancisce un dentro e un fuori", in cui esprimere la parte extra ordinaria
di ciascuno. Un gesto il suono della campana tibetana da inizio alla pratica che si
svolgerà in cerchio, si forma così un flusso energetico, un senso di uguaglianza e
unità e simbolicamente l'ordine naturale dell'universo. Il cerchio e' l'archetipo
universale del codice dei segnali materni, un oggetto simbolico (bastone della
risacca) viene passato di mano in mano ad ogni partecipante che è sollecitato ad
esprimere un pensiero positivo (telegiornale delle buone notizie). Dopo alcuni giochi
di attivazione psicomotoria e' il momento di attivazione dinamica yogica, pratica di
Hatha Yoga facilmente adattabile ai bambini, si procede alla lettura di un racconto
che viene interpretato dal gruppo attraverso le Asanas.
Il canovaccio narrativo delle storie e' ricco di sfumature e di piccole meraviglie che
verranno espresse dai bambini attraverso le posizioni che interpreteranno nella
pratica dello Yoga. I bambini ad esempio incontreranno e interpreteranno nel
percorso lente ma tenaci tartarughe, pesci multicolori guizzanti, lievi farfalle, barche
a vela mosse da onde e venti impetuosi e si rilasseranno al suono della risacca del
mare come conchiglie o stelle marine adagiate sulla spiaggia ascoltando il ritmo del
mare e del proprio respiro.
Bambini interiorizzano nel corso delle varie lezioni, sequenze, regole di ritualità
conoscenza consapevole del proprio corpo e utilizzo corretto del respiro calmo e
regolare. Vengono introdotti alla pratica con levità e piacevolezza sperimentando le
sequenze asanas, posizioni statiche, immobili, in assenza di sforzo tenute a lungo
con gradualità, una sequenza e un flusso attraverso un percorso guidato di
consapevolezza e ascolto in modo da permettere a ciascuno di entrare nel proprio
mondo interiore abbassando il livello di tensione psicofisica attraverso lo strumento
del respiro canalizzando così le energie.
A questo punto della sessione rendiamo esplicita la parte artistica dando vita ai
laboratori grafico pittorici, proponiamo ai bambini materiali o strumenti
convenzionali o di recupero e realizzeranno elaborati inerenti alla tematica trattata
nella storia. Al termine si procede al rilassamento Sava-Asana dimensione interiore
silenziosa del se' il ritmo della respiro si abbassa, il corpo si abbandona sul tappetino
e diventa gradatamente immobile, il rilassamento viene guidato attraverso
visualizzazioni mentali.
Ci avviamo così alla conclusione della lezione e ci salutiamo.
"Solo la luce che uno accende a se stesso risplende in seguito poi anche per gli altri."- Arthur Schopenhauer