IL METODO "GIOCAYOGA"

Accreditato presso il MIUR con il Master GIOCAYOGA 

MIUR AOODRLA. REGISTRO DECRETI 0000167.13-04-20

 

Lo Yoga come momento ludico - educativo è una proposta di educazione volta

ad arricchire e valorizzare le potenzialità dei piccoli Esseri Umani in crescita. Lo

yoga è un insieme di conoscenze il cui contenuto, trasmesso al bambino

attraverso un metodo sicuro, certificato e riconosciuto é di tipo esperienziale,

la cui pratica per l'età evolutiva assume una forma ludica e si avvale del

contributo di varie discipline per declinarsi al meglio nel contesto attuale. Il

metodo proposto dall'A.I.Y.B (Associazione italiana yoga per bambini) segue i

grandi insegnamenti del maestro Patanjali in chiave dinamica (HATHA YOGA),

adattata a bambine e bambini della scuola dell'infanzia e primaria.

 

OBIETTIVI:

 

Liberare il corpo dalle tensioni aiutandolo con semplici asanas a rilassarsi

acquisendo flessibilità, serenità e calma interiore attraverso l'ascolto e la

consapevolezza del respiro per gestire le emozioni.

Incentivare il rispetto per se' e per gli altri (Yama Nyama) concetto

fondamentale in un contesto di dinamica di gruppo.

Educazione alla cittadinanza attiva, convivenza democratica, sostenibilità ed

educazione al rispetto dell'ambiente sensibilizzando i bambini alla conoscenza

e valorizzazione delle caratteristiche dell'ecosistema della natura.

Approfondire la conoscenza di se stessi favorendo la scoperta del proprio se,

come un'unità integrata e non come un'insieme di singole parti isolate,

sostenendo il processo del cambiamento attraverso lo scioglimento delle

tensioni e il raggiungimento di equilibrio mediante la pratica costante e attenta.

Instaurare con il proprio corpo, veicolo per conoscere il mondo che lo circonda,

un rapporto positivo ed equilibrato.

Incentivare le capacità intuitive, empatiche, immaginative e creative favorendo

la collaborazione e l'amicizia che stimola le capacità di apprendimento e

concentrazione.

 

METODOLOGIA:

 

Il setting pedagogico e'rigoroso e rituale ed attrezzato con tappetini individuali

disposti in cerchio. Nel rituale di apertura della lezione lo spazio si apre e si chiuderà

al termine attraverso una sequenza di azioni che ha lo scopo di creare uno spazio

"protetto che sancisce un dentro e un fuori", in cui esprimere la parte extra ordinaria

di ciascuno. Un gesto il suono della campana tibetana da inizio alla pratica che si

svolgerà in cerchio, si forma così un flusso energetico, un senso di uguaglianza e

unità e simbolicamente l'ordine naturale dell'universo. Il cerchio e' l'archetipo

universale del codice dei segnali materni, un oggetto simbolico (bastone della

risacca) viene passato di mano in mano ad ogni partecipante che è sollecitato ad

esprimere un pensiero positivo (telegiornale delle buone notizie). Dopo alcuni giochi

di attivazione psicomotoria e' il momento di attivazione dinamica yogica, pratica di

Hatha Yoga facilmente adattabile ai bambini, si procede alla lettura di un racconto

che viene interpretato dal gruppo attraverso le Asanas.

 

Il canovaccio narrativo delle storie e' ricco di sfumature e di piccole meraviglie che

verranno espresse dai bambini attraverso le posizioni che interpreteranno nella

pratica dello Yoga. I bambini ad esempio incontreranno e interpreteranno nel

percorso lente ma tenaci tartarughe, pesci multicolori guizzanti, lievi farfalle, barche

a vela mosse da onde e venti impetuosi e si rilasseranno al suono della risacca del

mare come conchiglie o stelle marine adagiate sulla spiaggia ascoltando il ritmo del

mare e del proprio respiro.

 

Bambini interiorizzano nel corso delle varie lezioni, sequenze, regole di ritualità

conoscenza consapevole del proprio corpo e utilizzo corretto del respiro calmo e

regolare. Vengono introdotti alla pratica con levità e piacevolezza sperimentando le

sequenze asanas, posizioni statiche, immobili, in assenza di sforzo tenute a lungo

con gradualità, una sequenza e un flusso attraverso un percorso guidato di

consapevolezza e ascolto in modo da permettere a ciascuno di entrare nel proprio

mondo interiore abbassando il livello di tensione psicofisica attraverso lo strumento

del respiro canalizzando così le energie.

 

A questo punto della sessione rendiamo esplicita la parte artistica dando vita ai

laboratori grafico pittorici, proponiamo ai bambini materiali o strumenti

convenzionali o di recupero e realizzeranno elaborati inerenti alla tematica trattata

nella storia. Al termine si procede al rilassamento Sava-Asana dimensione interiore

silenziosa del se' il ritmo della respiro si abbassa, il corpo si abbandona sul tappetino

e diventa gradatamente immobile, il rilassamento viene guidato attraverso

visualizzazioni mentali.

Ci avviamo così alla conclusione della lezione e ci salutiamo.

 

 

 

"Solo la luce che uno accende a se stesso risplende in seguito poi anche per gli altri."- Arthur Schopenhauer