Praticien

Servitore dei gesti

Il praticien, che ha seguito una formazione specifica con Arno Stern, permette il gioco del dipingere, rimanendo in contatto costante con ogni partecipante e proponendosi come riferimento per ognuno, ma solo per quanto riguarda il benessere delle persone e per risolvere le difficoltà tecniche nell’uso degli strumenti.

Il lavoro del praticien è quello di servire all’interno del Closlieu. “Servire significa mettersi in ogni momento nei panni degli altri, di quelli che giocano nel Closlieu, in modo che niente li distragga dall’essenziale; evitare loro ogni fatica inutile e togliere loro ogni preoccupazione pratica. Questo insolito essere serviti piace ad ognuno, e non dà alcuna dipendenza. Il mio lavoro consiste nel rigenerare le facoltà creative, dando slancio ad ogni individuo affinchè utilizzi le sue capacità e diventi autonomo.

Generalmente si crede che con un pennello in mano il bambino faccia dei piccoli simpatici disegni, per accontentare i suoi benevoli tutori.

Ma con un pennello nella sua mano, divenuta esperta della Traccia Autentica, il bambino sviluppa facoltà capaci di cambiare la sua vita.” (Arno Stren).